ஸ்ரீ ராஜ ராஜேஸ்வரி அம்மன் ஆலயம்
றெஜியோ எமிலியா, இத்தாலி.

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE (aggiornamento approvato il 22 maggio 2022) 


ART. 1 – (Denominazione e sede)

E’ costituita l’associazione non riconosciuta  “HINDU ALAYAM”

L’associazione ha sede legale  in via, Via Sforza 7-D-E , nel Comune di Reggio Emilia (42124) Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.


ART. 2 (Statuto)

L’associazione è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nei limiti dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Lo statuto vincola alla sua osservanza i soci; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.


ART. 3 - (Finalità e attività)

L’organizzazione esercita in via esclusiva o principale più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, ricreative, di studio religioso, solidaristiche e di utilità sociale.

Si propone anche di svolgere in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati attività di sostegno e aiuto di persone o famiglie in difficoltà.

L’associazione, per il perseguimento dei suoi fini, potrà compiere qualsiasi attività di amministrazione ordinaria e straordinaria ed in particolare stipulare contratti e accordi con enti pubblici e privati, aderire ad altre associazioni o enti con scopi simili. 

 

ART. 4 - (Ammissione)

Possono essere soci dell’associazione tutte le persone fisiche che ne condividono le finalità e si impegnano concretamente per realizzarle, senza distinzione di razza, credo religioso o politico. 

L’ammissione all’associazione è deliberata dall’Organo di amministrazione su domanda dell'interessato. La deliberazione è comunicata all'interessato ed annotata nel libro degli associati. 

In caso di rigetto della domanda, l’organo di amministrazione comunica la decisione all’interessato entro 60 giorni, motivandola. L’aspirante socio può, entro sessanta giorni da tale comunicazione di rigetto, chiedere che sull'istanza si pronunci l'assemblea in occasione della successiva convocazione.

L’ammissione a socio è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.

La quota associativa è intrasmissibile.

Sono previste due categorie di associati :

  • Soci effettivi – versano la quota associativa annuale deliberata dall’assemblea ai sensi dell’art. 10
  • Soci puja – partecipano alla Festa annuale Puja e versano la quota di partecipazione alla Festa.  Possono partecipare e votare nelle assemblee degli associati ma non essere eletti. 


ART. 5 - (Diritti e doveri dei soci)

I soci dell’organizzazione hanno il diritto di:

  • eleggere gli organi sociali  e di essere eletti negli stessi fatto salvo l’elettorato passivo per i soci Puja come indicato nel precedente Art. 4 ; i soci che non hanno versato la loro quota associativa nel rispetto delle rate stabilite dall’Organo di Amministrazione non possono partecipare alle assemblee; 
  • essere informati sulle attività dell’associazione e controllarne l’andamento;
  • essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, ai sensi di legge;
  • prendere atto dell’ordine del giorno delle assemblee, prendere visione del rendiconto economico , consultare i verbali;
  • votare in Assemblea purché iscritti da almeno un mese nel libro degli associati. Ciascun associato ha diritto ad un voto.
  • partecipare, con la propria famiglia, a tutte le attività della associazione 

 e il dovere di:

  • rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno;
  • svolgere la propria attività in favore della comunità e del bene comune in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretti ed esclusivamente per fini di solidarietà;
  • versare la quota associativa secondo l’importo annualmente stabilito e altre quote straordinarie stabilite dall’organo assemblea su proposta dell’organo amministrativo.  


ART. 6 (Qualità di volontario)

La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’associazione.


ART. 7 - (Recesso ed esclusione del socio)

Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta all’organo di amministrazione. E’ previsto il recesso del socio dissenziente in caso di delibera assembleare che prevede il versamento di una quota straordinaria. 

Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione. 

L’esclusione per atti incompatibili con lo statuto o i fini della associazione, è deliberata dall’Assemblea con voto segreto e dopo avere ascoltato le giustificazioni dell’interessato. 


ART. 8 - (Organi sociali)

Gli organi dell’associazione sono:

  • Assemblea dei soci,
  • Organo amministrativo  (Consiglio direttivo) 
  • Presidente,
  • Vicepresidente
  • Segretario 
  • Tesoriere
  • Revisore



ART. 9 - (Assemblea)

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’associazione ed è composta da tutti i soci.

E’ convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza e contenente la data della riunione, l'orario, il luogo, l'ordine del giorno. Tale comunicazione può avvenire a mezzo lettera, fax, e-mail , spedita almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea al recapito risultante dal libro dei soci oppure mediante avviso affisso nella sede dell’associazione.

L’Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno un decimo dei soci o quando l’organo amministrativo lo ritiene necessario.

I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti le persone.

Delle riunioni dell’assemblea è redatto il verbale, sottoscritto dal Presidente e dal verbalizzante e conservato presso la sede dell’associazione, in libera visione a tutti i soci.

L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.


ART. 10 - (Compiti dell’Assemblea)

L’assemblea:

  • determina le linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione;
  • approva il rendiconto; 
  • nomina e revoca i componenti degli organi sociali;
  • delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi ;
  • delibera sull'esclusione degli associati;
  • delibera sulle modificazioni dell'atto costitutivo o dello statuto;
  • delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell'associazione;
  • delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall'atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza.
  • delibera a maggioranza semplice sulle questioni di particolare importanza sottoposte dal Consiglio Direttivo alla sua approvazione;
  • delibera la quota associativa annuale ed eventuali quote straordinarie. 


ART. 13 - (Validità Assemblee)

L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto.

Gli associati possono farsi rappresentare in assemblea solo da altri associati, conferendo delega scritta. Ciascun associato è portatore di un numero massimo di tre deleghe. E’ ammessa l’espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica, purché sia possibile verificare l’identità dell’associato che partecipa e vota.

Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e la qualità delle persone (o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno).

L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza dei 2/3 dei soci; scioglie l’associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di 3/4 dei soci .

Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario; ogni socio ha diritto di consultare il verbale e di trarne copia.


ART. 14 - (Organo di amministrazione – Consiglio Direttivo)

L’organo di amministrazione è composto da numero cinque membri eletti dall’assemblea tra i propri associati. Durano in carica per due anni e i suoi componenti possono essere rieletti per due  mandati.

L’organo di amministrazione è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti.  Esso delibera a maggioranza dei presenti.

Compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea; redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sull’attività dell’associazione, il rendiconto consuntivo e preventivo.


ART. 15 - (Presidente e Vicepresidente) 

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’associazione, presiede l’organo di amministrazione e l’assemblea; convoca l’assemblea dei soci e l’organo di amministrazione sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.

Il presidente dura in carica quanto l’organo di amministrazione e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca decisa dall’assemblea, con la maggioranza dei presenti.

Almeno un mese prima della scadenza del mandato, il presidente convoca l’assemblea per l’elezione del nuovo presidente e dell’organo di amministrazione.

Il presidente svolge l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo all’organo di amministrazione in merito all’attività compiuta.

In caso di assenza o impossibilità a svolgere la proprie funzioni viene sostituito dal Vicepresidente. 



ART. 16 - (Risorse economiche)

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

  • quote associative ordinarie annuali e straordinarie;
  • contributi pubblici e privati;
  • donazioni e lasciti testamentari;
  • attività di raccolta fondi;
  • rimborsi da convenzioni;


ART. 17 (Divieto di distribuzione degli utili e obbligo di utilizzo del patrimonio)

L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita nonché l’obbligo di utilizzare il patrimonio, comprensivo di eventuali ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate, per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento delle finalità previste.


ART. 18   (Rendiconto)

Il rendiconto è predisposto dall’organo di amministrazione e viene approvato dall’assemblea ordinaria entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio cui si riferisce il consuntivo.


ART. 19 (Personale retribuito)

L’associazione può avvalersi di personale retribuito ; i rapporti tra l’associazione ed il  personale retribuito sono disciplinati dalla legge e da apposito regolamento adottato dall’organizzazione.


ART. 20 - (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)

L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’assemblea straordinaria. In tal caso, il patrimonio residuo è devoluto, salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri enti  con finalità simili.


ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA

“HINDU ALAYAM “ 

Via Sforza  7D-E - 42124 Reggio nell’Emilia (RE) CF 91181850354

Verbale assemblea 

L'anno 2022 il giorno 22 del mese di maggio alle ore 13,30 in Reggio Emilia, Via Sforza  7D-E si è tenuta l'assemblea ordinaria   della associazione “HINDU ALAYAM per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno


  1. Nomina del nuovo Organo amministrativo (Consiglio direttivo)  
  2. Aggiornamento dello Statuto 
  3. Trasferimento della sede 


Nel luogo e all'ora indicata risultano fisicamente presenti tutti i membri dell’ Organo amministrativo Consiglio Direttivo  e 48 soci sui 60 risultanti iscritti  nel libro degli associati. 

A sensi di Statuto assume la presidenza il Sig. PushPakumar Sinnathamby, Presidente dell’associazione ; i presenti chiamano a fungere da segretario il Sig. Mayurathan Mahadevan Segretario dell’Associazione.    

Il Presidente fa constatare che l'assemblea convocata deve ritenersi valida essendo presente la maggioranza dei soci e  l’intero  Organo amministrativo (Consiglio Direttivo).

Si passa quindi allo svolgimento dell'ordine del giorno.

Sul primo punto posto all’ordine del giorno prende la parola il Presidente che informa i presenti che stanno per terminare i due mandati dell’ Organo amministrativo (Consiglio Direttivo) che è stato eletto in occasione della fondazione dell’Associazione e cioè il 5 novembre 2018.: infatti il primo biennio si è concluso il 5 novembre 2020 e il secondo si concluderà il 5 novembre 2022.

Dopo breve discussione, l’assemblea, all’unanimità

delibera

- far cessare con decorrenza immediata l’ Organo amministrativo (Consiglio Direttivo) in carica, che accetta rinunciando al periodo rimanente di carica; 

-  di nominare con decorrenza immediata il Nuovo Organo amministrativo (Consiglio Direttivo) che avrà il primo biennio di decorrenza dalla data del 26 maggio 2022 alla data del 25 maggio 2024, nelle persone di :

Sutharsan Arumugam – Presidente - nato a Uruthirapuran (Sri Lanka) il 25 dicembre 1978 ,  residente a Reggio Emilia Via Toscanini 21 codice fiscale RMGSHR78T25Z209K

Ganesh Ramakrishnan – Vicepresidente -   nato a Jaffna (Sri Lanka) il 27/08/1965  residente a Reggio Emilia in via Bligny  n. 4,  Codice Fiscale RMKGSH 65M27Z209Z,

Pushparasa Synnathamby -  Tesoriere – nato a Kaithady (Sri Lanka) il 18 novembre 1968 residente a Reggio Emilia Via Cagnoli 2 Codice Fiscale SNNPHP68S18Z209Q

Sritharan Selliah – Segretario  - nato a Point Pedro (Sri Lanka) il 6 gennaio 1972, residente a Reggio Emilia, Via Lombroso 7, codice fiscale SLLSTH 72A06Z209W

Srieswara Iyampillay - Revisore -nato a Kaithady (Sri Lanka) il 16 maggio 1975 residente a Reggio Emilia, Via Corti 11 Codice Fiscale YMPSSW75E16Z209H,

I cinque membri dell’Organo Amministrativo accettano la carica e a conferma di ciò sottoscrivono in calce  il presente verbale . 


Sul secondo punto all’ordine del Giorno il Presidente illustra la necessità di alcune modifiche dello Statuto dell’Associazione ed in particolare sulla sugli articoli 4 e 5 in merito all’ingresso di nuovo soci nell’associazione e  sui loro diritti e doveri (soci Puja). 

Dopo breve discussione, l’assemblea, all’unanimità

Delibera

Di modificare lo Statuto dell’Associazione negli artt. 4 e 5 inserendo i soci Puja.  Ili nuovo testo dello Statuto sottoscritto per delega dal Presidente e dal Segretario viene allegato al presente verbale 


Sul Terzo punto all’ordine del Giorno il Presidente illustra la necessità di ratificare la modifica del trasferimento della Sede dell’Associazione che solo per un breve tempo si è trovata in Via Roma 21/a ma da tempo si è trasferita in Via Sforza  n. 7 D-E  

Dopo breve discussione, l’assemblea, all’unanimità


Delibera

Di trasferire la sede dell’Associazione, come di fatto è avvenuto da tempo, da  in Via Roma 21/a  Via Sforza  n. 7 D-E  sempre a Reggio Emilia, procedendo di conseguenza alla modifica del’art, 1 dello Statuto sociale.


Dopo di che, null'altro essendovi a deliberare, e nessun altro chiedendo la parola, la seduta è tolta alle ore 15,30, previa lettura e unanime approvazione del presente verbale alla cui firma vengono delegato il Presidente e il segretario della riunione. 


Firme per conferma accettazione cariche sociali 


Sutharsan Arumugam – Presidente  - _________________________


Ganesh Ramakrishnan – Vicepresidente - _________________________


Pushparasa Synnathamby -  Tesoriere – _________________________


Sritharan Selliah – Segretario  - _________________________


Srieswara Iyampillay - Revisore -  _________________________


Reggio Emilia, lì 22 maggio 2022.


    Il Presidente Il Segretario

Sg. PushPakumar Sinnathamby Sig. Mayurathan Mahadevan 

_________________________ _________________________


© 2024 Hindu Alayam - All rights reserved.